Amministrazione Trasparente/Altri contenuti/Accesso civico

27 Feb 2017

Accesso civico generalizzato

Scritto da mquattrociocchi in: Accesso civico

Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d.lgs. n. 33/2013.

La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.

La richiesta deve consentire all’amministrazione di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).

L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).

Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

 

Come si esercita

Il diritto di accesso civico generalizzato si esercita compilando e inviando il modulo predisposto Modello ACG, senza indicare motivazioni.

Il modulo, sottoscritto dal richiedente e accompagnato da copia di un documento di identità, va inviato all’ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni (se conosciuto) oppure al Protocollo generale dell’Albo per via telematica (e-mail ordinaria o  posta elettronica certificata-PEC), o per posta ordinaria o consegnato a mano a:

 

- protocollo.albosegretari@pec.interno.it - per invio tramite posta elettronica certificata.

 

- info.albo@interno.it - per invio tramite e-mail ordinaria.

 

- Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. Piazza Cavour, 25 -  00193 Roma - per posta ordinaria o consegnato a mano.

 

Richiesta di riesame per accesso civico generalizzato

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato dal comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013, il richiedente può presentare richiesta di riesame tramite il modulo predisposto Modello RRACG al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato nel termine di venti giorni.